2024-07-24 07:30:00

La determinazione del contingente di personale docente della scuola secondaria di I e II grado cui affidare lo svolgimento, nell'a.s.2024/25, delle funzioni di tutor coordinatore nei percorsi di formazione iniziale per la scuola secondaria è stata l’oggetto dell’incontro di informativa svoltosi al Ministero martedì 23 luglio, nel corso del quale l’Amministrazione ha presentato ai sindacati la bozza del decreto ministeriale di imminente pubblicazione.

Per il 2024/25 il contingente complessivo, da ripartire su base regionale, di personale docente di scuola secondaria di I o di II grado da collocare in posizione di esonero (o semiesonero fino al massimo del 50% dell'orario di insegnamento) è pari a 1.519 unità, in leggera diminuzione rispetto a quello autorizzato, con il D.M. 256/2023, nel 2023/24 (1.588).

La riduzione di 69 unità è legata all'incremento delle retribuzioni conseguente al rinnovo del CCNL 2019/21, a fronte di un finanziamento il cui ammo9ntare (50 milioni di euro) rimane invece invariato.

Il termine previsto per la conclusione delle operazioni di selezione, conferma o revoca del personale destinatario degli incarichi è fissato al 1° agosto 2024. Successivamente, i Direttori degli USR procederanno alla distribuzione del contingente tra le sedi universitarie regionali e le diverse classi di concorso.

La CISL Scuola ha chiesto che in ambito regionale si attivino le relazioni sindacali sulle modalità di gestione della procedura, per la quale sono di fatto confermate le indicazioni contenute nel DM 256/2023, al fine di garantire la necessaria trasparenza per quanto riguarda l'individuazione degli aventi titolo al conferimento dell'esonero e la loro destinazione alle sedi universitarie.