2019-10-29 17:00:00
arpanet o internet

50 anni fa il 29 ottobre del 1969 fu effettuata la prima trasmissione di dati tra due computer: uno posto all'università di Los Angeles, l'altro al Research Institute di Stanford.

Come spesso succede la tecnologia militare,  viene utilizzata anche per scopi pacifici; è successo per i navigatori e per i telefoni cellulari. Il codice TCP non era ancora venuto alla luce.

Arpanet era l'acronimo di Advanced Research Project Agency, agenzia per i progetti di ricerca avanzata per il Dipartimento della Difesa. La prima parola trasmessa fu "Login" ad una velocità di trasmissione di 50Kbit/sec. Successe anche che non tutto il testo venne inviato completamente ma solo la parte iniziale cioè "Lo". I nodi che collegavano all'inizio solo Los Angelese e Santa Clara, si allargarono a macchia d'olio. E qualche anno dopo era arrivato il momento di darsi delle regole. Era necessario un linguaggio comune. Così, nel 1974, gli informatici Vint Cerf e Bob Kahn, presentarono al mondo il Transmission Control Protocol (TCP) e l'Internet Protocol (IP). Grazie a questi protocolli venne definito lo standard che serviva per trasferire pacchetti di dati.

leggi tutto

Categoria: