CCNI SULLE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE ED UTILIZZI A.S. 2019-20 IN VIGORE FINO ALL' A.S. 2021-22 (VALIDITA' TRIENNALE)
PER I DOCENTI DEI LICEI MUSICALI POSSONO PRODURRE DOMANDA CARTACEA DI CONFERMA SIA SULLE CATTEDRE SIA SUGLI SPEZZONI.
DOCENTI: Per tutto il personale docente il termine della presentazione delle domande con Istanze On Line è previsto dal 9 luglio al 20 luglio 2019 tranne per alcuni casi.
ATA: Si fa presente che le domande possono essere presentate in modalità cartacea tra il 9 ed il 20 luglio pv. A tal fine il modello di domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale ATA sarà inviato con successiva nota e sarà reso disponibile nella sezione http://www.miur.gov.it/web/guest/mobilita-2019.
Personale docente FIT assunto ex DDG 85/2018, le cui graduatorie siano state pubblicate entro il 31 agosto 2018: le domande saranno presentate in modalità cartacea dal 9 luglio al 20 luglio 2019.
Gli Uffici Scolastici Regionali in fase di assunzione in ruolo procederanno prioritariamente ad individuare la scuola di titolarità presso la quale il docente perfezionerà il rapporto di lavoro. Successivamente si procederà alle assegnazioni provvisorie secondo la sequenza operativa del CCNI. Saranno diramate altresì, ulteriori istruzioni e chiarimenti per l'assunzione in ruolo di tale personale.
Personale docente dei licei musicali e coreutici le domande saranno presentate in modalità cartacea dal 9 luglio al 20 luglio 2019.
Limitatamente all’a.s. 2019/20, potranno chiedere la conferma delle utilizzazioni, mentre sono già consentite le assegnazioni provvisorie sui posti delle discipline specifiche dei licei musicali per l’anno 2019/20.
CONTENZIOSO MOBILITA'
Al personale in attesa di sentenza definitiva a seguito contenzioso derivante da operazioni di mobilità è garantita la possibilità di permanere in via provvisoria nella provincia o nella scuola assegnata dal provvedimento del giudice.
Personale ATA: le domande possono essere presentate in modalità cartacea tra il 9 ed il 20 luglio pv.
Il modello di domanda sarà disponibile nella sezione http://www.miur.gov.it/web/guest/mobilita-2019 e sarà inviato con successiva nota.
Tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno concludersi entro il 31 agosto 2019
Firmato in via definitiva il CCNI delle Utilizzazioni ed Assegnazioni Provvisorie.
Si è ripristinato il testo del 2015/16 per quanto concerne la possibilità di produrre domanda di assegnazione provvisoria anche all'interno della provincia ottenuta con la mobilità, fermi restando i requisiti già previsti nel precedente contratto per quanto riguarda il diritto di partecipare a tale tipo di movimento.
Come richiesto dalla CISL Scuola, potranno fare domanda di assegnazione anche i docenti FIT assunti da graduatorie pubblicate entro il 31 agosto 2018, per tali docenti è prevista la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria con DOMANDA CARTACEA.
Trova conferma la possibilità di chiedere l'assegnazione provvisoria su posto di sostegno, solo per altra provincia, da parte dei docenti non in possesso di titolo di specializzazione, purché siano stati ammessi ai percorsi di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio - anche a tempo determinato - su posto di sostegno.
Introdotta anche la possibilità di chiedere, nei comuni costituiti da più distretti, l'assegnazione provvisoria per diverso distretto subcomunale, solo nel caso in cui l'interessato si avvalga delle condizioni che danno diritto alle precedenze di cui all'art. 8.
Trova conferma la possibilità di chiedere l'assegnazione provvisoria su posto di sostegno, solo per altra provincia, da parte dei docenti non in possesso di titolo di specializzazione, purché siano stati ammessi ai percorsi di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio - anche a tempo determinato - su posto di sostegno.
Precedenze
Nelle domande di assegnazione è stata resa obbligatoria l'indicazione, fra le preferenze, del comune o distretto subcomunale in cui si svolgono le attività di assistenza e/o cura, o dove risiede il familiare al quale si chiede il ricongiungimento. Nel caso di omissione del codice sintetico e di contestuale espressione di scuole di altri comuni, la domanda non sarà annullata, ma verrà presa in considerazione esclusivamente per le preferenze del comune senza beneficiare della precedenza.
Licei musicali e coreutici
L'art.6 bis avrà ancora validità solo per un anno scolastico (2019/20) ed esclusivamente al fine di confermare le utilizzazioni dell'anno scolastico 2018/19 per i docenti che non sono stati destinatari di passaggi di ruolo o di cattedra. Confermato anche l'accantonamento per i supplenti in servizio nel 2018/19. Le restanti disponibilità saranno utilizzabili per le operazioni di assegnazione provvisoria.
Personale ATA
È stato sostanzialmente riproposto il testo del precedente CCNI, rendendo omogenee a quelle previste per i docenti le regole riguardanti le precedenze e il vincolo del codice sintetico nel caso di domande di assegnazione provvisoria.
NELLA VALUTAZIONE DE SERVIZIO VALE L'ANNO IN CORSO