Il Ministero ha pubblicato la nota 18372 del 14 giugno 2021 con la quale dispone l'avvio delle operazioni di inoltro delle istanze di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2021/2022.
PERSONALE DOCENTE - dal 15 giugno al 5 luglio (N.B.: i docenti di religione cattolica e il personale educativo presentano istanza in formato cartaceo)
- i docenti assunti in data 01/09/2019 ai sensi del DDG 85/2018 (Fit) possono produrre domanda di assegnazione provvisoria;
- i docenti assunti a seguito della procedura ex DDG 85/2018 che hanno ripetuto, nell'a.s.2020/21, l'anno di prova possono produrre domanda di assegnazione provvisoria in modalità cartacea;
- in deroga al blocco quinquennale (ora triennale) possono presentare domanda di assegnazione provvisoria i docenti che rientrano nell'applicazione dell'art.42-bis del D.Lgs.151/2001 (T.U. sulla maternità - genitori con figli fino a 3 anni di età);
- sempre in deroga al "blocco" possono produrre domanda di assegnazione provvisoria i docenti che rientrano nell'ambito di applicazione della Legge 226/1999, art.17 e della Legge 86/2001, art.2 (personale coniuge di militare o categoria equiparata trasferita d'ufficio).
Per quanto riguarda le situazioni legate a condizioni di disabilità con gravità (art.33, commi 3 e 6 della L.104/1992) la circolare ribadisce le disposizioni previste dall'attuale art.399 del T.U. dell'istruzione prevedendo la possibilità di presentare istanza di assegnazione provvisoria a condizione che le situazioni siano intervenute successivamente alla data di iscrizione ai rispettivi bandi concorsuali ovvero all'inserimento periodico nelle graduatorie.
PERSONALE ATA - dal 28 giugno al 15 luglio in modalità cartacea
Ricordiamo che possono produrre domanda di assegnazione provvisoria i dsga assunti a tempo indeterminato dal 1° settembre 2020.
Il personale ex LSU stabilizzato su 36 ore (codice G7) individuato quale soprannumerario può presentare domanda di utilizzazione provvisoria. Il restante personale ex LSU non partecipa alle operazioni di mobilità annuale.
Nella nota si legge inoltre:
Da quest’anno all’interno del portale POLIS sarà disponibile un unico punto di accesso denominato “Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto” tramite il quale ciascun richiedente potrà presentare le due diverse tipologie di domanda (Utilizzazione, Assegnazione Provvisoria) per tutti gli ordini e gradi di istruzione....
Alla luce delle vigenti disposizioni, ai docenti, immessi in ruolo nell'a.s. 2020/2021, è preclusa la possibilità di ricorrere alla mobilità annuale 2021/2022.
Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria ai sensi dell’articolo 19 del CCNI dovranno svolgersi entro la data del 9 agosto p.v. indicata nel
cronoprogramma condiviso con SS.LL., al fine di consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.