Se hai aderito al Fondo Espero in questi giorni dovresti ricevere questa mail:
"Caro Associato,
recentemente la COVIP – la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione – ha emanato alcuni provvedimenti (in particolare, le “Istruzioni di Vigilanza in materia di trasparenza”) che hanno introdotto novità in tema di trasparenza, informazione e comunicazione dei fondi pensione. In particolare, in base a tali provvedimenti, le comunicazioni agli aderenti (la Comunicazione periodica agli iscritti è ora denominata Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo) assumono una nuova veste grafica, orientata a rendere più immediatamente percepibile, per ciascun iscritto, lo sviluppo della propria posizione previdenziale e a consentire di effettuare valutazioni sulle possibili opzioni a disposizione nel proseguo della costruzione della propria pensione complementare.
Per permettere ai fondi pensione di predisporre la nuova documentazione richiesta, la Covip ha ritenuto opportuno prevedere, in fase di prima applicazione, che il termine per la trasmissione agli iscritti del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo” sia spostato dal 31 marzo al 31 luglio 2021. Dal 2022, tornerà il termine ordinario del 31 marzo.
Fondo Espero sta completando le fasi di test del prospetto, prima di procedere alla elaborazione e alla distribuzione agli aderenti. Contiamo di concludere velocemente le attività e di pubblicare il nuovo prospetto entro i prossimi giorni.
Ricordiamo, comunque, che è possibile consultare e verificare la propria posizione individuale all’interno dell’Area riservata del sito del Fondo. Se hai smarrito la password per accedere, guarda il video che ti spiegherà come recuperare le tue credenziali.
Buona lettura!