2013-11-14 15:15:00

Pubblicazione elenchi candidati  ammessi ai Percorsi Speciali Abilitanti per la regione Lombardia per le seguenti classi di concorso: A013, A019, A020, A029, A036, A038, A039, A042, A047, A049, A051, A057, A058, A060. Ai sensi dell’art. 3, c. 10, D.M. 58/2013 sono pubblicati in via provvisoria gli elenchi dei candidati ammessi e di quelli esclusi alla partecipazione ai Percorsi speciali abilitanti per la regione Lombardia relativi alle classi di concorso A013, A019, A20, A029, A036, A038, A039, A042, A047, A049, A051, A060

vedi gli elenchi

REPORT dalla SEGRETERIA CISL SCUOLA NAZIONALE dell'incontro al MIUR con le OO.SS. scuola

Si è svolto ieri pomeriggio, 13 novembre 2013 u.s., presso il MIUR un incontro tra amministrazione e OO.SS sui percorsi abilitanti speciali. Per il dipartimento Università era presente il direttore generale Daniele Livon. In apertura dell'incontro il capo dipartimento, Dott. Chiappetta, ha comunicato l'impegno a calendarizzare con frequenza regolare tavoli con le OO.SS su tutte le procedure inerenti i percorsi abilitanti con la presenza del Dipartimento per l'Universita'. Il prossimo incontro, da fissare al più presto, sarà con la direzione generale dell'AFAM con la quale si sta predisponendo una direttiva congiunta per l'attivazione dei PAS delle classi di concorso relative alle discipline artistiche e musicali di competenza.

Dal 5 novembre attraverso una specifica banca dati sono stati comunicati agli atenei i numeri relativi agli aspiranti che hanno richiesto di partecipare ai PAS per le diverse classi di concorso e per infanzia e primaria.

Ciascuna università entro il 22 novembre dovrebbe rendere noto il numero di richieste che può assorbire. Ciò permetterà di conoscere l'eventuale necessità di scaglionare in due o tre anni la partecipazione ai corsi per taluni insegnamenti.

Il MIUR ci ha presentato una bozza di decreto nella quale, sulla base delle indicazioni già avanzate dalle OO.SS, sono fornite le seguenti indicazioni:

• per i percorsi in cui sarà necessario ripartire su più turni gli aspiranti:

si prevede la priorità per coloro che non sono in possesso di altra abilitazione, graduati in base all'anzianità di servizio complessivamente posseduta e valutabile secondo la tabella per le graduatorie di terza fascia di istituto. Le anzianità relative ai servizi statali sono desumibili dal SIDI, mentre per quelli della paritaria o della formazione professionale verranno richieste autocertificazioni agli aspiranti.

in caso di parità prevale la maggiore età anagrafica.

• per i PAS con pochi iscritti:

il MIUR, prevede, in alternativa a percorsi su base interregionale la cui frequenza sarebbe molto scomoda, corsi che raggruppano classi di concorso omogenee, accorpamenti di discipline comuni, attivazione di parte del percorso formativo on-line.

• Per i PAS delle classi di concorso le cui richieste possono essere totalmente soddisfatte nell'anno accademico 13/14 gli USR, ovviamente, non dovranno procedere ad alcuna graduazione.

Durante l'incontro abbiamo rappresentato le fortissime preoccupazioni che ci segnalano da tutti i territori sull'incertezza dei PAS per infanzia e primaria. Il Dott. Livon ha cercato di rassicurare in merito, senza peraltro convincere, e dietro insistenza di tutte le OO.SS. si è impegnato ad una verifica puntuale e ad un confronto in sede CRUI il prossimo 21 novembre.