2013-11-20 15:15:00


FIRST@LEGO@League ITALIA


FIRST@LEGO@League ITALIA
IL 19 NOVEMBRE AL MIUR LA PRESENTAZIONE DELLA COMPETIZIONE


Martedì 19 novembre 2013, alle ore 11.00, è stata presentata presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nella sede di Viale Trastevere, la FIRST@ LEGO@ League (FLL), un campionato mondiale a squadre tra ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Le scuole avranno tempo fino al 30 novembre per aderire.
La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale: nel 2013/2014 al centro della FLL ci saranno le catastrofi naturali e eventi estremi balzati negli ultimi tempi agli onori della cronaca a livello planetario mostrando la Furia della Natura (Nature’s Fury).
Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi, grazie alla competizione, acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico. La sfida del prossimo anno sarà quella di trovare soluzioni per prevenire catastrofi naturali e/o per provvedere a limitare i danni per la popolazione, per soccorrere nel migliore dei modi le vittime della “furia della natura”. FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della competizione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO Mindstorms per la realizzazione dei robot. Attualmente sono coinvolte 61 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.
La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni in Italia.


Alla presentazione della FLL interverranno:
La dr.ssa Giulia Fiorini, Presidente Fondazione Museo Civico Rovereto;
Il dr. Franco Finotti, direttore Fondazione Museo Civico Rovereto;
Il prof. Nello Fava, responsabile Sezione Didattica Fondazione Museo Civico Rovereto;
Il prof. Stefano Monfalcon, responsabile della Sezione Robotica educativa della Fondazione Museo Civico Rovereto (proiezione filmati).
Chiudono il lancio della FLL il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria e il Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica Carmela Palumbo.

Categoria: