2015-07-08 10:45:00

Oggetto: Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato e nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – A.S. 2015/16.

Come è noto, con circolare del 19 maggio 2015, prot. DGPER 15379 è stata trasmessa l’ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2015/16. Con particolare riferimento all’art. 6 bis del citato contratto, si forniscono le seguenti precisazioni in merito alle operazioni di utilizzazione e conferimento di nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia.

1) DOCENTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 5, c. 8 del decreto del 22 maggio 2014, n. 353, gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di I, II e III fascia delle classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A hanno potuto presentare domanda anche per le sedi di liceo musicale presenti nella relativa provincia. Pertanto, tali docenti non dovranno inviare alcuna domanda a questo Ufficio Scolastico Regionale e le relative nomine verranno gestite direttamente dalle singole istituzioni scolastiche interessate. Sul punto ci si riserva di fornire eventuali ulteriori indicazioni in seguito.

2) DOCENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO GIÀ UTILIZZATI SUI LICEI MUSICALI NELL’A.S. 2014/15
I docenti a tempo indeterminato già utilizzati sui licei musicali nell’a.s. 2014/15 hanno presentato eventuale domanda di conferma nello stesso liceo musicale e sulla stessa disciplina al dirigente scolastico di competenza entro il 16 giugno 2015, per un numero di ore pari o inferiore rispetto a quelle coperte alla data del 2 maggio 2015; per le ore eventualmente residue o per chiedere altre discipline (comunque non oltre le 18 ore settimanali) sarà necessario partecipare alle operazioni di utilizzazione, in ordine di graduatoria, esclusivamente per la provincia in cui sia stata disposta la conferma (anche nel caso di provincia diversa da quella di titolarità), con le modalità previste nel punto 3 della presente nota. Si ricorda che ai sensi del c. 4, art. 6 bis è possibile presentare domanda di utilizzazione per una sola provincia (anche nel caso di conferma ottenuta su due province diverse).
Qualora il docente sia confermato sul liceo musicale per un numero di ore pari a 18, non dovrà presentare nessun’altra domanda di utilizzazione.
Si precisa che per i docenti di A031 titolari sulla scuola (o individuati come soprannumerari con diritto al rientro nella sede di precedente titolarità) non sussistono vincoli rispetto al numero di ore di conferma, sempre sulla stessa disciplina su cui prestano servizio. Qualora tali docenti siano utilizzati sul liceo musicale per un numero di ore pari a 18, essi non dovranno presentare nessun’altra domanda di utilizzazione.
In ogni caso, sarà cura del dirigente scolastico dare comunicazione del provvedimento di conferma alla scuola di titolarità e all’Ufficio Scolastico territorialmente competente.

3) DOCENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO ASPIRANTI A NUOVA UTILIZZAZIONE
Le operazioni di utilizzazione annuale del personale con contratto a tempo indeterminato verranno gestite, come di consueto, da questo Ufficio Scolastico Regionale. A tal fine si diffonde, in allegato alla presente, l’elenco dei docenti a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti necessari (non inclusivo di chi abbia già ottenuto la conferma per un numero di ore pari a 18, in quanto non dovrà partecipare alle operazioni di utilizzazione);
eventuali reclami o segnalazioni potranno essere inviati all’indirizzo roberta.zaccuri1@istruzione.it entro il 7 luglio 2015. I docenti che compaiono nell’elenco non dovranno presentare alcuna domanda di utilizzazione; verranno fornite in seguito ulteriori indicazioni in merito alla valutazione del punteggio. Fatta salva l’ipotesi di cui al punto 2 della presente nota (conferma ottenuta su liceo musicale di provincia diversa da quella di titolarità), ciascun docente potrà essere utilizzato esclusivamente sui licei musicali della provincia di titolarità; i soli docenti titolari su Lodi e Sondrio (privi di ore già confermate su un liceo musicale), nonché i docenti confermati su due province diverse, dovranno comunicare la propria scelta della provincia con dichiarazione sottoscritta, scansionata e inviata all’indirizzo roberta.zaccuri1@istruzione.it entro il 7 luglio 2015.

4) DOCENTI TITOLARI SULLA CLASSE DI CONCORSO 77/A PRIVI DEL REQUISITO DEI 180 GIORNI DI SERVIZIO
Per quanto riguarda i docenti titolari sulla classe di concorso 77/A privi del requisito dei 180 giorni di servizio nei corsi sperimentali musicali di istruzione secondaria di secondo grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale, ma con almeno 3 anni di servizio nella classe di concorso 77/A, ci si riserva di fornire successivamente indicazioni per la presentazione della domanda. In proposito si sottolinea che ai sensi del c. 8 del citato art. 6 bis, e fatta salva l’ipotesi della conferma di cui al precedente punto 2, per le nuove disponibilità di Esecuzione e interpretazione i docenti di cui si tratta concorrono esclusivamente per le specialità strumentali nelle quali abbiano maturato i 3 anni di servizio.

Vista la particolare complessità delle procedure, ed al fine di agevolare il corretto espletamento delle stesse, si raccomanda a tutti gli interessati di attenersi attentamente e scrupolosamente alle indicazioni contenute nella presente nota.

Si prega altresì di non effettuare reiterati invii di mail per non compromettere il buon funzionamento della casella di posta elettronica.

Distinti saluti

Il dirigente
Luca Volonté

Le operazioni di utilizzazione dei docenti inclusi nelle graduatorie si svolgeranno mercoledì 29 luglio 2015 presso il liceo musicale “C. Tenca” di Milano (Bastioni di Porta Volta, 16) a partire dalle ore 10:00


NOTA DEL 22 GIUGNO USR LOMBARDIA

NOTA DEL 23 GIUGNO USR LOMBARDIA

POSTI DISPONIBILI

 

Categoria: