2015-07-21 09:30:00

DECRETO DIRIGENZIALE N° 767 -PROCEDURA DI ASSUNZIONE LEGGE 107 "LA BUONA SCUOLA" - INFO DALLA SEGRETERIA NAZONALE CISL SCUOLA

VEDI USR LOMBARDIA CLICCA QUI

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito il Decreto n.767 del 17 luglio che indice la procedura di assunzione in attuazione delle fasi a) b) e c) della Legge 107/15 ( Piano straordinario di assunzioni per il 2015/2016 ).
Il decreto nulla dice in più rispetto a quanto contenuto nel testo della Legge 107.
Si confermano i termini per la presentazione della domanda di assunzione ( Avviso in Gazzetta in giornata ) : dal 28 luglio ore 9 al 14 agosto ore 14.
Apprendiamo che il Miur starebbe predisponendo alcune faq per chiarire le numerose questioni connesse alle novità introdotte dalla legge e all'intreccio con le precedenti regole che si applicano invece alla fase zero e, in parte, anche alla fase a).

Leggi le Faq dal Miur

ASSUNZIONI 2015/16: ATTIVITA' TECNICHE PROPEDEUTICHE (dalla Segreteria Nazionale)

Nell’ambito delle attività propedeutiche alla gestione del piano straordinario di assunzioni, con la nota “tecnica” prot. 2426 del 16/7/2015, allegata, la Direzione generale per i sistemi informativi invita gli uffici periferici a completare con tempestività gli adempimenti necessari per l'avvio delle operazioni di immissione in ruolo.
In particolare:
-  si comunica che sono attive le funzioni per la stampa delle graduatorie del concorso ordinario 2012 al fine di verificare che nelle stesse siano presenti solo e tutti gli aspiranti aventi titolo all’immissione in ruolo:
- si sollecita il completamento delle attività di scioglimento delle riserve e ogni altro adempimento che abbia riflesso sul diritto o meno all'inserimento a pieno titolo nelle GaE;
- si invita a comunicare tempestivamente al SIDI eventuali integrazioni delle assunzioni in ruolo già effettuate per  l'a.s. 2014/15 o precedenti eventualmente non ancora registrate.

Al fine di consentire la predisposizione della banca dati dei potenziali partecipanti al piano straordinario le funzioni informative per la gestione delle operazioni citate saranno disattivate improrogabilmente il 23 luglio 2015.

Si è svolto  al Miur l'incontro di informativa  sul piano straordinario di assunzioni previsto dalla  legge 107/2015 che e' entrato in vigore la scorsa settimana dopo la pubblicazione sulla G.U.

L'amministrazione ha comunicato che è imminente l'emanazione di un Decreto dirigenziale della Direzione del personale contenente l'avviso di cui al comma 103 , relativo alla presentazione delle domande di assunzione relative alla cosiddetta procedura nazionale ( fasi b e c ).

L'avviso dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta, serie speciale concorsi, in data 21 luglio alla quale dovremo fare tutti riferimento.

La presentazione delle domande, tramite Polis, è' prevista dal 28 luglio al 14 agosto ore 14.

La tempistica, in netto anticipo rispetto allo svolgimento della fase  zero e e della fase a) comporta, inevitabilmente, che debbano presentare la domanda tutti coloro che sono possibili destinatari del piano di assunzione , compresi coloro che saranno individuati come destinatari di nomina nelle fasi provinciali. (docenti delle GaE e Conc.Ordinari)  L' amministrazione intende infatti anticipare le operazioni della fase b ) affinché possano terminare entro il 15 settembre. Ovviamente gli Uffici scolastici dovranno tempestivamente aggiornare i dati delle domande inserite al SIDI, eliminando coloro che risultano nel frattempo assunti, prima che si dia corso alla fase B.

Nel merito delle procedure di funzionamento di Istanze on line abbiamo appreso che:

- gli aspiranti dovranno indicare in ordine di preferenza TUTTE le province esprimibili  ( in presenza di dati incompleti il sistema non consente di proseguire )

- gli aspiranti dovranno indicare se essere trattati da concorso ovvero da GAE

-gli aspiranti dovranno indicare l'ordine di preferenza tra posto di sostegno ovvero posto comune

Non verrà richiesto invece l'ordine di preferenza tra più graduatorie per le quali si ha titolo; il sistema , infatti, in automatico,  in applicazione della legge, tratterà gli aspiranti secondo l'ordine di preferenza provinciale tenendo conto del maggior punteggio qualora siano presenti in più graduatorie.

Poiché la legge non disciplina espressamente le conseguenze della mancata presentazione della domanda, l'amministrazione  è orientata a ritenere che in assenza della stessa, si possa rimanere nella rispettiva graduatoria purché non venga esaurita.

Ovviamente sulla questione non ci si può esprimere con certezza.

A seguito di nostra richiesta circa le modalità di applicazione   della legge 68/99 nelle fasi B e C , l'amministrazione si è impegnata a chiarire al più presto la questione coinvolgendo l'ufficio legislativo del Miur.

---------------------------------------------