2015-08-28 10:15:00

PUBBLICHIAMO IL REPORT DELL'INCONTRO DI IERI AL MIUR DURANTE IL QUALE SI E' RICHIESTO DI PROCEDERE SUBITO AD ULTERIORI NOMINE DA GAE A SEGUITO DI RINUNCE.

REPORT dalla segreteria nazionale

Nella giornata di ieri al MIUR si è tenuta una conferenza di servizio.  Di seguito vi riporto le comunicazioni che il dirigente dell'Ufficio 7 della Direzione regionale ha inviato agli AT nella tarda serata di ieri. con le risultanze della riunione.

Personale docente:

1) piano assunzionale: le fasi 0 ed A si stanno chiudendo ovunque con l'assegnazione della sede di servizio per l'a.s. 15/16 ai destinatari di contratto a TI. Si pone il problema di come comportarsi rispetto a eventuali rinunce di soggetti a suo tempo individuati come aventi titolo.

a) Se le rinunce riguardano soggetti individuati in fase 0, si procede allo scorrimento, con l'individuazione come nuovo destinatario del primo dei non nominati su GaE o su GM (Graduatorie di Merito Concorsi), sulla base della procedura che aveva portato all'individuazione del rinunciatario; in caso di procedura esaurita, lo scorrimento avviene sull'altra procedura; qualora risultino esaurite sia GaE sia GM, il posto resta vacante, non potendo più rientrare in fase B.

b) se le rinunce riguardano invece la fase A, NON si procede a scorrimento e il posto rimane vacante

In entrambi i casi sopra citati, i posti rimasti vacanti vanno coperti con supplenza fino al 31/08.

Quanto sopra vale se le rinunce intervengono entro il 31/08; rinunce successive non daranno adito ad alcun tipo di scorrimento.


2) piano assunzionale: la fase B sta girando e il 02/09 agli aspiranti saranno notificate le proposte di assunzione, che dovranno essere accettate o rifiutate (il mancato riscontro equivale alla rinuncia) entro il giorno 11/09; il 12 e il 14 settembre (come peraltro già anticipato) dovranno essere assegnate le sedi provvisorie di servizio da parte degli uffici territoriali agli individuati in fase B.

A tal fine, dovranno essere predisposti i calendari di convocazione da inviare in Direzione entro domani (ndr = oggi) alle 14.00, completi di tutti i dati richiesti. I calendari dovranno essere disponibili in forma complessiva sul sito USR, e sul sito di ogni UUSSTT. Dovranno essere pubblicati il giorno 1 settembre in tarda serata, poiché dovranno essere visibili agli aspiranti dalle ore 00.01 del 02/09.


3) incarichi a tempo determinato: si ribadisce che tutti gli incarichi a tempo determinato sulla base dello scorrimento delle GaE dovranno terminare improrogabilmente entro il giorno 08/09; non potranno essere conferiti incarichi fino al 31/08/16, tranne nel caso di rinunce di soggetti individuati come destinatari di contratto a tempo indeterminato in fase A (precedente punto 1-b).


Personale ATA:

Nel corso della riunione al MIUR è stata data indicazione di procedere alle supplenze per tutti i profili del personale ATA, compresi gli assistenti amministrativi, precedentemente esclusi.

Tutte le supplenze, a prescindere dalla loro originaria natura giuridica, andranno conferite fino al 30/06/2016, a motivo del previsto transito dei dipendenti delle province, che dovrebbe avvenire nel luglio 2016. Nessuna supplenza potrà avere come termine il 31/08/2016, nemmeno se conferita su posto vacante e disponibile fino alla stessa data.

Per quanto riguarda l'OF ATA: procedere a una nuova rilevazione delle necessità che continuano a sussistere anche dopo l'assegnazione dei posti effettuata martedì 25/08; i DS, sotto la propria esplicita responsabilità, evidenzieranno formalmente a AT le inderogabili necessità, con particolare riferimento alle primarie esigenze di garanzia di sicurezza e di funzionalità del servizio; vagliate e valutate da ciascun dirigente territoriale sotto la propria esplicita responsabilità, queste esigenze dovranno essere rappresentate formalmente all'USR entro le ore 14.00 del giorno 7 settembre tramite mail all'indirizzo dell'Ufficio 7-PersonaleDellaScuola.

 

 

Categoria: