2016-02-09 11:00:00

SI SUCCEDONO AL MIUR INCONTRI PER TRAGUARDARE AL PIU' PRESTO IL CCNI SULLA MOBILITA' 2016-17 . E'  PROBABILE CHE ENTRO POCHI GIORNI SIA DISPONIBILIE IL TESTO DEFINITIVO.

CLICCANDO IL LINK SOTTO SI PUO' VERIFICARE  CIO' CHE SI E' RIUSCITI AD OTTENERE DAL CONFRONTO RISPETTO ALLA LEGGE 107 EMANATA LA SCORSA ESTATE.

DAL TAVOLO DI CONFRONTO LINK

Mobilità, chiesto un nuovo incontro politico. Gissi: serve ulteriore atto di responsabilità

DICHIARAZIONI DI MADDALENA GISSI (Segr. Nazionale CISL SCUOLA)

REPORT MOBILITA' INCONTRO DEL 12 GENNAIO 12015  - OGGI POMERIGGIO AL MIUR NUOVO INCONTRO "POLITICO"

Nell'incontro di oggi pomeriggio (12gennaio 2015)  l'amministrazione si è presentata confermando la disponibilità a definire con apposita sequenza contrattuale i criteri e le procedure per l'attribuzione dell'incarico ai docenti che saranno assegnati agli ambiti territoriali, ma ha dichiarato di non avere margini per consentire, come richiesto dalle OOSS, di allargare la possibilità di richiesta di mobilità su scuola anche nella fase interprovinciale dei movimenti.

Abbiamo pertanto richiesto e ottenuto che fosse fissato al più presto un nuovo incontro politico tra i segretari generali, il Gabinetto del Ministro e il Sottosegretario Faraone.

Apprendiamo in questo momento che l'incontro si terrà domani pomeriggio.

REPORT INCONTRO DELLO SCORSO 28 DICEMBRE AL MIUR: no a rigida applicazione della Legge 107 per non creare "disparità" di trattamento!

La trattativa per il contratto sulla mobilità 2016/17 si è sbloccata a seguito dell'incontro che si è svolto nel pomeriggio di lunedì 28 dicembre al Miur alla presenza del Gabinetto del Ministro, dello staff del sottosegretario Faraone e del Dipartimento dell'Istruzione; l'incontro, a livello politico, costituiva di fatto una prosecuzione di quello svoltosi mercoledì 23 dicembre.
Dopo un impegnativo e serrato confronto abbiamo registrato positivamente la disponibilità del MIUR rispetto all’esigenza di fare del tavolo di contrattazione la sede in cui risolvere in termini di “ragionevolezza” talune criticità contenute in disposizioni della legge 107/2015 la cui rigida applicazione, se lasciata a se stessa, finirebbe per determinare palesi disparità di trattamento che la Cisl Scuola ha ribadito, per l'ennesima volta, di considerare assolutamente inaccettabili.

VEDI CISL NAZIONALE

Mobilità, si prova a riaprire il confronto. La trattativa riparte al MIUR oggi lunedì 28 dicembre.

Si è appena concluso l’incontro al Miur (il 23 u.s.), da noi chiesto insieme alle altre organizzazioni sindacali, per affrontare alcuni “nodi” politici che rischiano di rendere impraticabile il percorso negoziale per il contratto sulla mobilità 2016/17; pesano infatti sulla trattativa le questioni legate ai contenuti della legge 107 relativamente alla mobilità dei docenti, questioni che se non opportunamente affrontate e risolte non ci consentirebbero di porre la nostra firma sul contratto.

VEDI CISL NAZIONALE

Roma 11 dicembre 2015

On. Stefania Giannini Min. Istruzione Università Ricerca

On. Davide Faraone Sottosegretario MIUR

Dott. Alessandro Fusacchia Capo di Gabinetto R O M A

Oggetto: Richiesta incontro su specifici aspetti applicativi della Legge 107/15

Le scriventi Segreterie nazionali, in relazione alle criticità riscontrate nelle misure applicative della Legge 107/15, con particolare riferimento all’istituzione dei ruoli regionali articolati in ambiti territoriali e connessa mobilità del personale, chiedono sugli argomenti in parola un incontro di merito che ritengono essenziale anche al fine di consentire una proficua prosecuzione del confronto negoziale sulla mobilità 2016/17, ai cui esiti si lega in buona misura anche il regolare avvio del prossimo anno scolastico.

Sottolineando il carattere di urgenza dell’incontro richiesto e confidando in un sollecito riscontro, porgono cordiali saluti.

Domenico Pantaleo(Flc/CGIL), Maddalena Gissi(CislScuola), Pino Turi(Uil Scuola), Marco Paolo Nigi(SNALS), Rino Di Meglio (Gilda)

vedi CISL SCUOLA