2018-09-12 06:45:00

Nei giorni scorso la scuola dell'Infanzia ma anche altre istituzioni scolastiche avevano anticipato e già riaperto i cancelli ai nuovi e ai vecchi studenti.

Da oggi 12 settembre 2018 si va a regime secondo il calendario scolastico regionale permanente approvato con D.G.R. n. IX/3318 del 18/04/2012, nel testo si legge:

• data di avvio delle lezioni: 5 settembre 2018 per le scuole dell’infanzia e 12 settembre 2018 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale, con possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative;
  • data di termine delle lezioni: 8 giugno 2019 per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale ed il 28 giugno 2019 per le scuole dell’infanzia
  • permangono inoltre stabilite le festività nazionali ed i tradizionali periodi di chiusura natalizi, pasquali e di carnevale. Le Istituzioni scolastiche e formative avranno cura di recepire le citate disposizioni con proprie delibere collegiali e di dare adeguata e tempestiva comunicazione alle famiglie e agli enti locali.

• Supplenze

Rimangono ancora, come tutti gli anni cattedre e posti scoperti, oggi nel pomeriggio presso l'UST di Pavia saranno nominati alcuni docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado.  L'Ust di Lodi ha individuato ad oggi il Scuola polo per le nomine che si dovranno fare e il cui calendario sarà pubblicato appena possibile.

I posti  residuati della Scuola dell'infanzia e Primaria di Pavia sono stati restitutiti agli Istituti Comprensivi di pertinenza e sarà cura del Dirigente Scolastico chiamare i supplenti. Segnaliamo però qualche ritardo o disguido relativamente alle graduatorie d'istituto non sempre aggiornate e che pertanto producono ritardi di nomina.

• Scadenze contratti

Il nuovo CCNL Scuola art.41 non permette l'indicazione "fino all'avente diritto" ma il contratto che sarà sottoposto e stipulato con le scuole deve contenere inizio e fine nomina a tutela del docente interessato. E' quindi un diritto del docente pretendere che il contratto contenga, da subito, data di inizio e data di fine supplenza!

• Allarme Sostegno

Non ci sono più docenti con titolo di specializzazione. Pochi sono coloro che hanno acquisito il titolo e che si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi del sostegno. Saranno ancor numerose le nomine a carico delle singole istituzioni scolastiche che nomineranno "incrociando le graduatorie d'istituto".

Saluto del Direttore Regionale USR Lombardia

UST PAVIA pubblicate disponibilità Scuola Secondaria