2018-10-07 05:30:00

pubblichiamo la nota esplicativa inviate a tutte le istituzioni scolastiche di Pavia

 

Oggetto: Istruzioni operative su gestione contratti di supplenza e rettifiche graduatorie di istituto

Facendo seguito alla nota USTPV n. 2528 del 28 settembre 20018, in accordo con la RTS di Pavia, si forniscono le seguenti indicazioni, relative alla gestione dei contratti a tempo determinato del personale docente, stipulati a seguito di scorrimento delle graduatorie di istituto definitive a.s. 2018/19:

- i docenti convocati dalle nuove graduatorie di istituto possono recedere dal contratto, stipulato sulla base delle precedenti graduatorie, senza incorrere nelle sanzioni di cui all’art. 8 – comma 1, lettera b) – regolamento supplenze 2007;

- nel caso in cui un docente abbia già in essere un contratto a TD tramite vecchie graduatorie di istituto, la scuola che lo individua quale destinatario di una supplenza tramite scorrimento delle nuove graduatorie, deve necessariamente accertarsi che sia stata acquisita a SIDI la chiusura del precedente contratto, prima di acquisire il nuovo. Ciò al fine di non creare sovrapposizione di contratti su SPT in capo al medesimo docente. Si raccomanda quindi una stretta collaborazione tra istituzioni scolastiche;

- la medesima procedura (chiusura vecchio contratto/apertura nuovo) dovrà essere seguita anche nell’ipotesi in cui sullo stesso posto venga individuato, quale avente titolo alla supplenza a seguito dell’approvazione delle nuove graduatorie, il medesimo docente.

Si coglie l’occasione per fornire un’importante precisazione in vista dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto dell’a.s. 2019/20.

L’istituzione scolastica, che nel corso dell’anno adotta decreti di rettifica manuale delle graduatorie di istituto (modifica punteggio, inserimenti in prima o seconda fascia, spostamenti dalla seconda alla terza fascia ecc.) deve in ogni caso riportare le variazioni anche a SIDI nell’area “Gestione procedimento / Convalida operazioni effettuate”.

In mancanza del predetto adempimento, le future graduatorie di istituto non recepiranno in automatico le rettifiche effettuate. Si raccomanda in particolare un corretto allineamento per quanto riguarda le posizioni degli ITP e dei diplomati magistrali. 

 

Categoria: