2019-10-08 05:30:00
assemblea nazionale cisl scuola milano

Aperta lunedì scorso a Milano (Pero), con l'intervento di Ugo DUCI Segretario Generale CISL Lombardia l'Assemblea Nazionale Cisl Scuola.

Nel suo intervento, dopo i saluti ai paretecipanti Duci ha elencato i  problemi cronici della scuola italiana. 700000 circa  sarebbero i posti comuni e 150000 quelli di sostegno. nello specifico la scuola della regione Lombardia che anche quest'anno mancherebbero circa 23000 docenti nei vari gradi di istruzione. Diverse sarebbero le riagioni: non tutti i posti sono disponibili per le immissioni in ruolo, tanti spezzioni, tanti posti in organico di fatto, graduatorie vuote  ma anche docenti che non assumono servizio.

Secondo Duci "... nessun Governoha mai messo mano con serietà al problema del reclutamento dei docenti", Varie le forma messe in campo sino all''ultimo concorso regionale riservato ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria. La Cisl Scuola in prima persona è sempre stata attenta ai problemi dei precari nell'intento di stabilizzare il personale.  Infine leggendo i dati dell'INVALSI e dell'abbandono scolastico ha i ricordato una frase di Don Milani "se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola..."

All'intervento del Segretario Duci è seguita la relazione della Segretaria Generale CIsl Scuola Maddalena Gissi che ha iniziato dicendo: "Dobbiamo ritornare a parlare a discutere", non solo tra di noi ma tra noi e le istituzioni. Tra noi, il Governo e il Ministro Fioramonti. Il Governo Conte 1 era arrivati ad un accordo che ora sembra di nuovo lontano da realzzarsi.

Di nuovo Lena Gissi rivolge una sollecitazione alla politica, per le scelte che sarà chiamata a compiere in  previsione della legge di bilancio, ma che riguarda anche il sindacato nel percorso di avvicinamento all'avvio del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

La relazione ha poi toccato i punti già anticipati da Duci perchè la Cisl Scuola c'è e c'è sempre stata sui temi sensibili ai precari storici.

La giornata si è conclusa con l'intervento di Angelo Colombini Segretario Cisl Confederale.

Martedì  giornata di dibattito, oggi assemlea unitaria delegati e delegate CGIL, CICL e UIL al Forum di Assago.

DOCUMENTO FINALE ASSEMBLEA CISL SCUOLA