2019-10-31 06:15:00

Finalmente il Decreto Legge contenente "misure urgenti in materia di reclutamento e abilitazione del personale docente nella scuola secondaria" ha completato l'iter di approvazione ed è stato sottoscritto ieri dal Presidente della Repubblica.

Il testo contiene alcune modifiche rispetto a quello del 10 ottobre.

In particolare viene previsto che anche i docenti con tre anni di servizio nella scuola paritaria possano partecipare al concorso straordinario al solo fine di conseguire l'abilitazione.

Per tali docenti il D.L prevede la partecipazione ad una specifica prova scritta. Coloro che superano la prova attraverso una votazione di almeno sette decimi possono conseguire l'abilitazione all'insegnamento alle seguenti condizioni:

-siano in servizio con un contratto a tempo determinato

-abbiano conseguito 24 CFU

-superino una specifica prova orale

Una ulteriore modifica introdotta nel nuovo Decreto Legge riguarda la procedura di progressione professionale per l'accesso ai posti di DSGA . Alla procedura potranno partecipare gli assistenti amministrativi facenti funzione con tre anni di servizio in possesso di specifico titolo di studio di accesso.

VEDI DL in GU