2019-12-24 07:00:00

Ne da notizia "Il Sole 24 Ore", sembrerebbe che il sisterma NOIPa sia stato attaccato nei giorni scorsi (19 dicembre u.s.) da haker che hanno rubato stipendi e 13°me ad un numero non ancora definito di dipendenti pubblici entrando nel sisterma con le "credenziali personali" ovviamente rubate anch'esse.

Nell'articolo alla firma di Biagio Simonetta si legge: " Un’operazione complessa, basata su tecniche di phishing, che riguarderebbe un numero non definito di dipendenti pubblici. Un furto in piena regola che lascia spazio a molti interrogativi e al pesante dubbio di non poter recuperare il maltolto. Ma andiamo con ordine...

Secondo quanto riferito dalla Polizia Postale il 20 dicembre, la tecnica malevola ha coinvolto alcuni utenti (il numero non è stato reso noto). E non è un caso che già dal 19 dicembre, proprio su NoiPA sia comparso un avviso abbastanza sospetto: Temporanea indisponibilità del self service “Gestione modalità di riscossione”. (da Il Sole 24 Ore)

leggi tutto

NOIPA -Si coglie l’occasione per raccomandare ulteriormente agli utenti di proteggere con la massima cura i dati di accesso al sistema NoiPA, non comunicandoli a terzi, evitando di rispondere a e-mail la cui provenienza o il cui mittente non siano riconosciuti e verificabili e che richiedano l’inserimento di dati sensibili.

Comunicato NOIPA

 

Categoria: