2020-02-05 06:45:00
indire 2019-2020


Vi segnaliamo che Indire ha aperto l'Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per docenti in percorso annuale FIT anno 2019/2020.
All’ambiente online si accede tramite il sistema di autenticazione del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione o tramite le credenziali “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il ritardo nell'apertura della piattaforma è stato dovuto a problemi di integrazione con il sistema SPID. Al momento risultano registrati solo 250 docenti.

 

Cari docenti,

benvenuti nell’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2019/2020.
Nei prossimi mesi, e fino al completamento dell’anno scolastico, questo ambiente vi accompagnerà nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del vostro percorso.

Accesso con credenziali sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e SPID
Diversamente dagli anni precedenti, l’ambiente 2019/2020 al portale si accede con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione ed è compatibile con SPID. Per iscriversi, è quindi possibile inserire le credenziali già in proprio possesso su questi due sistemi e non è più necessaria la generazione di un sistema di credenziali separato. Si tratta di un importante passo avanti verso la semplificazione degli accessi e l’integrazione dei servizi digitali, in prospettiva di un sistema unico per l’accompagnamento alla documentazione della formazione, in continuità con tutte le tappe di sviluppo professionale dei docenti.

Docenti tutor
L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2020. Come di consueto, anche quest’anno la piattaforma consente ai referenti territoriali per la formazione neoassunti (esponenti di USR, UAT, scuole polo) di accedere a una demo dell’area riservata, in modo da poter prendere visione delle attività che compongono il percorso formativo e facilitare così l’accompagnamento dei docenti. Le modalità di accesso a tale funzione saranno comunicate direttamente alle Direzioni Regionali.
Per lo stesso fine, la descrizione dei principali dispositivi presenti nel portfolio – sia per la versione Neoassunti che per la versione FIT – è resa disponibile anche in versione testuale (sia in formato editabile sia in formato pdf), liberamente scaricabile dalla sezione Toolkit. (sito INDIRE)

vai ad INDIRE

Categoria: