2020-03-04 08:45:00

Pubblichiamo il nuovo Decreto Legge recante "Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" pubblicato in Gazzettta Ufficiale ieri 2 marzo.
In particolare il decreto legge n° 9 contiene alcune misure che interessano il settore scuola.
In dettaglio :
L'aricolo 32  prevede la deroga ai 200 giorni di lezione per la validità dell'anno scolastico nei casi in cui le istituzioni scolastiche siano chiuse o abbiano previsto la sospensione delle attività didattiche a seguito delle note misure di contenimento.
Sempre all'articolo 32 viene prevista la riduzione dei termini  necessari per il superamento del periodo di formazione e prova.
All'articolo 20, come già anticipato dalla nota del 29 febbraio del ministero dell'istruzuione è prevista la presa di servizio per i lavoratori ex LSU internalizzati presso gli A.T. in caso di chiusura della scuola.
All'articolo 19 è previsto che i dipendenti pubblici ( compreso il personale della scuola ) in caso di assenza per malattia o in quarantena o in permanenza domiciliare con sorveglianza attiva dovuti al COVID -19 sono equiparati a ricovero ospedaliero e pertanto non soggette alla cosiddetta "trattenuta  Brunetta".
All'articolo 19 viene inoltre precisato che i periodi di assenza dal lavoro dovuti alle misure di contenimento del COVID- 19 costituiscono servizio prestato a tutti gli effetti di legge
All'articolo 28 viene previsto il rimborso delle spese relative alla sospensione dei viaggi e delle iniziative di istruzione o la possibilità di richiedere un voucher di pari importo da utilizzare nell'anno in corso.

 

Allegati: 
Categoria: