2020-06-04 06:00:00

Secondo una indagine de "Il Sole 24 Ore" i presidenti che non si trovano!
A due settimane dal via, mancano ancora circa 1.200 presidenti di commissione - il 9,9% del totale, che è di quasi 12.900 - per lo svolgimento dell'esame di maturità che si terrà - in presenza - a partire dal prossimo 17 giugno e coinvolgerà circa 500mila studenti.

Le maggiori defezioni si registrano al Nord, a causa di due fattori:

• i timori di tornare in classe con il contagio di Covid-19 ancora in atto e il possibile
  • il mancato rientro di molti docenti originari del Sud che, complice la possibilità di insegnare a distanza, nel frattempo hanno lasciato la sede di servizio.

Con apposita Ordinanza il Miur permette agli Uffici Regionali Scolastici di reperire altro personale purchè di ruolo per sopperire alle assenze e permettere lo svolgimento della sola prova orale.

Per quanto concerne il Primo Ciclo (3° media) la prova finale sarà a distanza utilizzando le piattaforme online messe a disposizione di ciascuna istituzione scolastica.

Oggi inizia l'Iter di approvazione del Decreto Scuola che apporta norme per lo svolgimento dell'Esame di Maturità insieme al bando concorsuale per l'assunzione di docenti. Atteso per domani il voto di approvazione