2020-06-26 15:15:00

MIUR -REGIONI  SU SCUOLA: la data di inizio è ufficiale delle lezioni è stata fissata per il 14 settembre 2020 in tutta Italia.

Dal 1 settembre si ritorna solo per i corsi di recupero nella scuola Secondaria di 2° grado.

Dunque il rientro a scuola è fissato per il 14 settembre, in tutta Italia. La data è stata scelta dopo giorni di confronto tra le Regioni e il Ministero. La proposta dei governatori, d’accordo con la ministra Lucia Azzolina, è stata infatti ratificata dalla Conferenza Stato Regioni.

Accordo sulle linee guida e la DAD (Didattica a Distanza) verrà utilizzata solo nella scuola secondaria di 2° grado ma in via residuale. Gli allievi della Scuola Secondaria di 2° grado entreranno ad orari diversi per limitare gli assembramenti anche sui mezzi di trasporto locale.

Distanziamento fisico di un metro e banchi singoli , mascherine e nuovi spazi per i gruppi classe.

Per quanto riguarda  l'obbligo di indossare le mascherine anche per i più piccoli sarà il CTS Comitato Tecnico Scientifico che valuterà la situazione e l'evolversi dell'epidemia.

Creazione di appositi Tavoli Regionali Operativi insediati presso gli UUSSRR del Miur.

Attraverso l'utilizzo dei dati inseriti nell'Anagrafe per l'Edilizia Scolastica sarà attivato "un cruscotto" che consentirà di verificare  e definire il distanziamento e rendere evidenti le criticità se gli spazi delle aule dovessero essere insufficienti e non a norma.

Concluso l'iter tra Governo e Regioni.