2020-07-03 12:45:00

REPORT confronto al MIUR

Si è protratto per due giornate, a partire da lunedì 30 giugno, il confronto con l'Amministrazione sulla bozza di Ordinanza ministeriale che regola la costituzione delle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (d'ora in poi GPS), in applicazione del D.L.126/2019. Le GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) verranno utilizzate per assegnare a livello provinciale le supplenze fino al 31/08 e fino al 30/06, dopo aver esaurito le GaE. In sostanza, agli aspiranti attualmente inseriti nella II e III fascia delle graduatorie di istituto, che potevano essere nominati solo nell'ambito delle scuole prescelte, verrà data l'opportunità di essere assunti su tutte le disponibilità esistenti in ambito provinciale. La proposta del Ministero prevede che le nuove GPS siano articolate:

  • in una I fascia, cui hanno titolo di accesso gli aspiranti in possesso di abilitazione (ex II fascia di istituto)
  • in una II fascia cui hanno accesso gli aspiranti in possesso del titolo di studio già inseriti in III fascia di istituto

Non bisogna fare confusione con le GaE che non sono aperte ma rimangono in vita esclusivamente per quelle classi di concorso o posti non ancora esauriti.

leggi tutto

Categoria: