2020-07-31 13:00:00

LA SCUOLA LOMBARDA IN ALTO MARE! : la denuncia della Cisl Scuola Lombardia e delle organizzazioni sindacali scuola. Tutto in un comunicato unitario.
Con una convocazione urgente, pervenuta sabato 18 u.s., è stato convocato questa mattina (21 luglio u.s.) in videoconferenza il Tavolo permanente presso l’ USR previsto dal “Piano Scuola” per l’avvio del prossimo anno scolastico.
L’urgenza della convocazione è stata svelata con la presenza della Ministra all’ Istruzione Azzolina insieme a tuti i soggetti istituzionali, associativi e sindacali facenti parte del tavolo regionale.
Come OO.SS. abbiamo ribadito ciò che da tempo dichiariamo: vogliamo che la scuola a settembre riparta con tutti gli studenti e il personale in presenza a scuola, in sicurezza e tutela della salute.
La questione tempo non è una variabile di poco conto.  Al 20 di luglio non abbiamo ancora i dati relativi alla necessità di nuovi spazi per le aule per garantire il distanziamento fisico degli alunni nelle classi e non abbiamo il dato di quale organico aggiuntivo di docenti e personale ata (in particolare Collaboratori Scolastici) verrà assegnato alla Lombardia.
Abbiamo evidenziato l’ urgenza di un intervento innanzitutto sulla scuola dell’infanzia che è l’ordine di scuola dove è prioritario intervenire con un organico aggiuntivo immediato, considerando che in Lombardia la Regione ha deciso, secondo noi in questo momento inopportunamente, l’inizio delle attività dal 7 settembre, mentre gli altri ordini di scuola inizieranno il 14 settembre.

Lettera del Ministro alla comunità scolastica (dal Miur)

Rilevazione esigenze spazi per ripresa attività didattiche.