2020-10-03 11:00:00

dalla comunicazione ats agli istituti scolastici

OGGETTO: INDICAZIONI IN MERITO ALLA GESTIONE DEI CASI COVID-19 POSITIVI E DEI CONTATTI NEL SETTING SCOLASTICO

In riferimento all’oggetto, la scrivente ATS comunica quanto segue:
I casi sospetti, in attesa dell’esito del tampone,
dovranno rimanere in isolamento; i loro famigliari conviventi, i compagni di classe e i contatti stretti non dovranno essere posti in isolamento domiciliare fiduciario in attesa dell’esito del tampone.

I casi confermati, con esito di tampone positivo, saranno trattati secondo la seguente procedura:
 la scuola che riceve la notizia di un caso confermato, dovrà informare immediatamente l’ATS di Pavia con una mail all’indirizzo: scuolacovid@ats-pavia.it indicando nell’oggetto “SEGNALAZIONE CASO CONFERMATO TAMPONE POSITIVO, NOME DELLA SCUOLA”.
Nella mail dovranno essere indicati i seguenti dati:
 NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE E CLASSE DI APPARTENENZA dell’alunno
 NOME E NUMERO DI TELEFONO del Referente Covid della Scuola.
 ATS di Pavia provvederà a contattare il Referente Covid della Scuola per confermare il caso positivo segnalato alla scuola e solo dopo la conferma di ATS la scuola contatterà tutti i compagni di classe del caso confermato, comunicando loro un periodo di isolamento di 14 gg a partire dall’ultimo giorno di contatto con il caso positivo.
Contemporaneamente la scuola dovrà inviare all’indirizzo: scuolacovid@ats-pavia.it il file Excel allegato compilato in tutte le sue parti.
Il personale Docente e non Docente della scuola verrà messo in isolamento fiduciario qualora ATS lo ritenesse opportuno sulla base di quanto riscontrato durante l’indagine epidemiologica, l’eventuale mancato rispetto dei protocolli di sicurezza, il tracciamento del personale scolastico all’interno della scuola con eventuale contaminazione delle “bolle”/percorsi/classi. Nel caso si dovesse porre in isolamento anche il personale Docente e non Docente, la scuola procederà come indicato per gli studenti utilizzando il medesimo file allegato...

scarica tutto questa pagina