2021-01-17 10:00:00

Inviato oggi 19 marzo al TAR Lazio da parte di Regione Lombardia il preannunciato ricorso contro le decisioni del Tar Lombardo rispetto all'Ordinanza del Governatore della Lombardia.

Il Tar Lombardia aveva, nei giorni scorsi, sospeso l’ordinanza emessa dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana l’ 8 gennaio, con la quale disponeva il rinvio al 25 gennaio del rientro degli studenti delle scuole superiori al 50% . Il Governo aveva disposto il rientro in presenza degli studenti dall’ 11 gennaio, incaricando i Prefetti di istituire un tavolo di coordinamento per le indicazioni della ripresa delle lezioni in presenza. I Prefetti avevano disposto in ogni provincia le indicazioni operative alle scuole e ai trasporti per consentire la ripresa delle lezioni in presenza.

Le OOSS Scuola regionali ribadiscono che il conflitto aperto tra Stato e Regioni sulla scuola è drammatico con gravi ricadute sulle scuole che subiscono, non l’interesse della politica sulla scuola per il suo bene ma, a fini elettorali e di contrapposizione politica.

Intanto l'ultima OM del MInistero della Salute cambia ancora le "regole per la scuola" nelle Zone Rosse.

Il Ministro Speranza ha convocato domenica scorsa, con una certa urgenza, un incontro con il Comitato Tecnico Scientifico CTS per un parere tecnico, in vista dell'apertura di domani delle lezioni in presenza in molte regioni , per il 50/75% . Il CTS ha datoparere positivo dunque da lunedì scorso in alcune regioni si è rispreso con la didattica in presenza, negli istituti superiori, con le precauzioni imposte.