2022-11-02 13:30:00

Sono in linea gli “approfondimenti” che con cadenza mensile richiamano e sviluppano temi proposti nell’Agenda CISL Scuola. Per il mese di novembre, le note introduttive di Ivana Barbacci riprendono ancora il controverso tema del “merito” e della denominazione del Ministero per ricollegarlo alle indicazioni scaturite dall’Assemblea Nazionale di Palermo sulla necessità, per il nostro Paese, di poter contare su “una scuola che unisce”.
Di Emidio Pichelan la riflessione di questo mese sulla figura di don Milani, tema conduttore dell’Agenda 2022/23 scelto per celebrarne in quest’anno scolastico il centenario della nascita. Dello stesso autore un commento alla giornata di insediamento del nuovo Senato, che ha visto a confronto due figure portatrici di valori e storie così profondamente diversi.
Il centenario, caduto pochi giorni or sono, della marcia su Roma è lo spunto da cui muovono le considerazioni dello storico Paolo Acanfora sulle ragioni per cui sulla rappresentazione del fenomeno “fascismo” nell’immaginario collettivo non abbiano inciso più di tanto i notevoli passi avanti nella sua comprensione prodotti da un confronto storiografico serrato e approfondito (anche se spesso iper politicizzato).
Perché e come le opinioni delle ragazze e dei ragazzi debbano trovare spazio nella scuola senza essere sovrastate da quelle degli adulti è il tema sviluppato da Raffaele Mantegazza nella rubrica “La scuola di Lucignolo”, mentre sulla nascita della scuola media unica nei primi anni ’60 si soffermano le note di Reginaldo Palermo, che prosegue il suo racconto sulla scuola nell’Italia repubblicana.
“Osservare è qualcosa di diverso e di più di guardare” e in che cosa consista quel “di più” lo approfondisce Donato De Silvestri con un altro dei suoi pregevoli contributi dedicati alla complessità e alla bellezza del lavoro di chi insegna.
Ci riportano alla tragica vicenda dell’alluvione in Polesine, nel 1951, le pagine tratte dal libro di Sonia Aggio, Magnificat, scelte per noi da Leonarda Tola; alla parola “spreco”, che può riguardare non soltanto i beni materiali, è dedicata la riflessione di Gianni Gasparini nel suo “Zibaldone”.
Chiude il mensile una rassegna dei principali appuntamenti sindacali in calendario in questo novembre.