2023-11-29 16:00:00

Quella tra Israele e Hamas non è purtroppo l’unica guerra in atto oggi nel mondo, ma è sicuramente quella cui le cronache stanno dedicando più attenzione in questo momento, riportandone ogni giorno nelle nostre case le immagini di sofferenza e di morte. Un evento che pone, per chi fa scuola, più di un problema: dalla conoscenza del contesto in cui avviene il conflitto, e delle cause che lo determinano, ai motivi che rendono così arduo giungere a soluzioni che consentano una convivenza pacifica in quell’area; da un altro punto di vista, il problema di come gestire sul piano educativo e didattico l’impatto anche emotivo che la realtà della guerra determina su alunne e alunni delle diverse fasce di età.
Per un approfondimento che possa essere di aiuto a docenti e dirigenti scolastici nell'affrontare, sotto il profilo storico e didattico pedagogico, un tema così delicato e complesso, IRSEF IRFED propone il 7 dicembre 2023 un webinar con la partecipazione di Paolo Acanfora, professore associato di storia contemporanea alla Sapienza di Roma, e di Ivo Lizzola, ordinario di pedagogia sociale all'Università di Bergamo.
Il webinar, per seguire il quale si può utilizzare il link riportato sulla locandina, avrà inizio alle ore 15.