Il Miur ha appena trasmesso la cicolare e le tabelle con il riparto tra regioni e tra ordini e gradi di scuola dell'organico di diritto per il prossimo anno.
Restano tutte le preoccupazioni per la gestione delle operazioni sui livelli regionali e provinciali dovute al fatto che per le esigenze di un incremento di 33.000 alunni non ci siano complessivamente risorse aggiuntive.
Non sono previste, inoltre, risorse fresche per la conferma dei 419 posti aggiunti nell'organico di fatto della scuola dell'infanzia che sono stati recuperati sulle disponibilità della scuola primaria.
Inascoltata infine la richiesta di confermare l'incremento dei posti anticipati dal fatto al diritto nel corrente anno che si tradurrà in un ulteriore taglio in tutte le regioni.
L’affermata necessità di valorizzare l’autonomia delle scuole dotandole di organici adeguati e funzionali, come affermato dal Ministro Giannini nel discorso programmatico di venerdì scorso, non trova dunque rispondenza nelle modalità con cui si sta procedendo al varo degli organici 2014/15, primo appuntamento concreto di verifica per la credibilità e la coerenza del governo sul tema dell’istruzione.