Il MIUR ha emanato la nota prot. 2283 del 18.3.2015 con la quale è prorogato alle ore 14.00 del prossimo 27 marzo (l’iniziale scadenza era stato fissato a domani, 20 marzo) il termine ultimo di presentazione - da parte dei docenti di scuola secondaria di secondo grado interessati - delle domande on line (modello ES-1) al fine della formazione delle commissioni previste per l’esame di Stato (commissari/presidente).
La proroga si è resa necessaria - comunica l’amministrazione - in quanto dal monitoraggio effettuato è risultato che l’afflusso delle domande è ancora carente, non in linea con gli standard previsti.
Il MIUR rammenta che la presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto e che spetta ai dirigenti scolastici verificare l'avvenuta presentazione della scheda da parte dei docenti obbligati a tale disposizione. I dirigenti dovranno comunque procedere d'ufficio all’eventuale acquisizione a sistema dei dati dei docenti coinvolti.
Di conseguenza, si dispongono ulteriori proroghe:
• al 28 marzo 2015 (anziché al 20 marzo) la data fissata per le segreterie scolastiche e per gli Uffici Scolastici Territoriali relativa all’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli in questione;
• al 3 aprile 2015 (anziché 31 marzo) il termine entro il quale i dirigenti scolastici devono verificare e convalidare le istanze trasmesse on line e trasmettere agli Uffici territoriali l’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, nonché l’elenco degli esonerati e l’elenco dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda, indicandone i motivi.