F. SCRIMA dal palco ieri a Roma: " LA BUONA SCUOLA O UNA SCUOLA ALLA BUONA!?! "
PROCLAMATO IERI MATTINA IN PIAZZA SANTI APOSTOLI A ROMA, DURANTE LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CHE HA PORTATO NELLA CAPITALE NUMEROSE RSU ELETTE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI, LO SCIOPERO DEL COMPARTO SCUOLA PER LA GIORNATA DI MARTEDI' 5 MAGGIO P.V.
Sciopero per l'intera giornata il 5 maggio. Lo hanno annunciato i segretari generali dei sindacati promotori nel corso della manifestazione che si è svolta ieri sabato 18 aprile, in piazza SS. Apostoli a Roma.
Una decisione presa a sostegno delle richieste di modifica al ddl di riforma della scuola all'esame delle Camere.
Molto duro l'intervento di Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola. “Quando si mette mano a questioni senza averne conoscenza e competenza, si finisce come l’apprendista stregone e si rischia di fare danni incalcolabili. Questo sta facendo Renzi sulla scuola.
Non si cambia il sistema scolastico senza chi ci lavora, o peggio contro chi ci lavora. Insegnanti, personale ATA, dirigenti sono il motore della nostra scuola, sono la sua risorsa più preziosa. E’ grazie a loro se la nostra scuola, ogni giorno, funziona e funziona bene pur tra mille difficoltà. Pretendere di cambiare la scuola senza partire dalla loro conoscenza dei problemi, dalla loro esperienza, dalla loro competenza è un grave atto di presunzione ed è anche la ragione per cui stiamo assistendo da mesi a proposte ogni volta diverse, spesso addirittura stravaganti, ma sempre ugualmente lontane da ciò che servirebbe davvero alla scuola per cambiare in meglio.