Pubblichiamo la mail inviata dalla Segreteria Nazionale CISL SCUOLA al MIUR per chiedere spiegazioni circa l'impossibilità dei docenti di III° fascia di dichiarare la precedenza assoluta nell'attrobuzione delle supplenze.
Al Capo Dipartimento Dott.ssa Rosa De Pasquale
Con nota prot. 2945 del 27/8/2015 la Direzione Generale per i sistemi informativi, nel comunicare la nuova tempistica per l’utilizzo delle funzioni Polis relative alle diverse domande di cui ai DD.MM. 326/2015 e 680/2015, ha previsto l’elaborazione delle graduatorie di istituto e il rilascio alle scuole della funzione aggiornata di convocazione dei supplenti dal 20 ottobre 2015.
Tra le domande è prevista dal 3 settembre la presentazione della dichiarazione – Modello A4 - per l’acquisizione al sistema del titolo di abilitazione ai fini della precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da terza fascia delle graduatorie di istituto (art. 1 comma 4 DM 326/2015) nelle more degli aggiornamenti periodici delle graduatorie di seconda fascia (le cosiddette “finestre” comprendenti i docenti abilitati entro il 1° agosto 2015).
Tale funzione, in base a quanto previsto dall’art. 1 comma 3 del DM 680/2015, è disponibile per tutto il periodo di validità delle graduatorie, e può essere utilizzata dalle scuole capofila periodicamente “per la presa in carico delle istanze ricevute”.
Poiché all’avvio delle lezioni le scuole non potranno disporre di graduatorie di istituto comprensive delle “finestre” di seconda fascia, al fine di evitare l’assegnazione di supplenze con carattere provvisorio (fino all’avente titolo) chiediamo se le istituzioni scolastiche possono visualizzare le dichiarazioni di acquisizione dell’abilitazione citate immediatamente dopo il loro inserimento da parte dei docenti interessati al fine di limitare l’avvicendamento dei supplenti e consentire l'assunzione di docenti abilitati.