Segnaliamo che è di imminente emanazione il DDG sull'Integrazione delle graduatorie di istituto da parte del personale docente che ha conseguito il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno entro il 1 febbraio 2016.
Anticipiamo le modalità e le scadenze di presentazione delle relative domande di inserimento da parte degli aspiranti:
Inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto II fascia
MODELLO A3 - entro non oltre il 7 MARZO 2016 in modalità cartacea, tramite A/R, PEC o consegna a mano con rilascio di ricevuta all'istituzione scolastica destinataria della domanda di inserimento presentata all'inizio dell'attuale triennio di validità delle graduatorie. Qualora l'aspirante non risulti già iscritto in alcuna graduatoria il modello dovrà essere indirizzato ad una istituzione scolastica della provincia prescelta dall'interessato.
Tali aspiranti verranno collocati in un ulteriore elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia. Si tratta del III elenco dopo quelli di agosto 2015 relativi alla I Finestra (abilitazione entro il 1 febbraio 2015) e alla II Finestra (abilitazione entro il 1 agosto 2015).
Inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno
MODELLO A5 - dal 10 marzo 2016 ed il 30 marzo 2016 (entro le ore 14,00) in modalità telematica sul portale POLIS. Non dovranno compilare il Modello A5 i docenti che abbiano richiesto l'inserimento negi elenchi aggiuntivi di II fascia e che abbiano conseguito anche il titolo di sostegno, perchè nel Mod. A3 troveranno l'apposita sezione per dichiarare il suddetto titolo.
Tali aspiranti verranno collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia di appartenenza ( I^ - II^ (compresi gli elenchi aggiuntivi) e III^ Fascia).
Priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia
MODELLO A4 - nelle more dell'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia, è disponibile sul portale POLIS per tutto il triennio di validità delle graduatorie, l'apposito modello A4 priorità nell'attribuzione delle supplenze di III fascia. L'istanza dovrà essere rivolta alla istituzione scolastica capofila prescelta all'atto di inclusione in III fascia che avrà cura di prenderla in carico con le funzioni SIDI appositamente predisposte.
Scelta delle sedi
Sarà effettuata in modalità telematica sul portale POLIS con termini che saranno forniti successivamente.
I soggetti già collocati per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia delle graduatorie di istituto o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia, ove abbiano conseguito il titolo di abilitazione entro il 1 febbraio 2016 potranno sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento esclusivamente per i nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nel terzo elenco aggiuntivo alla II fascia, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse risultino già impartiti tali insegnamenti.