Finanziamento da 85 milioni per la didattica a distanza
Con la nota 562 del 28 marzo il ministero dell'Istruzione ha fornito specifiche indicazioni alle scuole per l'adozione delle misure connesse all'applicazione del cosiddetto decreto “Cura Italia” (Dl 18 del 17 marzo 2020) per l'emergenza sanitaria del Covid-19.
Qui il D.L. 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” – Indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ed educative1
Assistenza domiciliare per studenti con disabilità
Le novità in tema di assistenza agli studenti disabili inserite nel Dl Cura Italia rischiano di far deflagrare un pesante conflitto tra Comuni e gestori, i quali chiedono a gran voce il pagamento delle fatture per tutto il periodo di sospensione anche se i servizi non vengono resi.
Le richieste
L'articolo 48 del Dl 18/2020 autorizza gli enti, durante la sospensione dei servizi educativi e scolastici e dei servizi sociosanitari e socioassistenziali, a fornire, avvalendosi del personale disponibile impiegato in tali servizi anche se dipendente dagli appaltatori o concessionari, prestazioni in forme individuali domiciliari o a distanza, utilizzando le corrispondenti risorse già previste a bilancio a cui aggiungere una quota destinata a coprire l'importo complessivo originariamente stanziato.