Nella mattinata di giovedì 5 agosto si è tenuto il previsto incontro sulla gestione informatizzata delle supplenze.
L'Amministrazione ha comunicato ufficialmente che le funzioni per la presentazione delle domande da parte di chi intende partecipare alla procedura informatizzata saranno aperte dalle ore 9.00 del 10 agosto alle ore 23.59 del 21 agosto. È imminente la pubblicazione di uno specifico avviso sul sito del ministero.
Durante l'incontro è stata inoltre presentata la bozza della consueta circolare ministeriale per le supplenze, di cui si attende ora la versione definitiva, nella quale saranno anche indicate le scadenze entro cui gli uffici scolastici dovranno rendere noti sia il contingente dei posti destinati alle assunzioni ex art. 59 del decreto 73/2021 sia le sedi disponibili per le operazioni.
La Cisl scuola ha chiesto di precisare che chi non presenta la domanda o non viene soddisfatto per mancanza di disponibilità fra le preferenze espresse mantiene il diritto a ricevere supplenze dalle graduatorie di istituto (per lo stesso o diverso insegnamento). Analoga possibilità abbiamo chiesto che sia riconosciuta anche a coloro che, prima dell'assunzione in servizio, rinuncino alla proposta ricevuta dalla procedura informatizzata.