Con nota prot. n. 23747 del 15 settembre scorso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione, nel rispetto degli assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, fornisce ulteriori istruzioni sul funzionamento organizzativo dei CPIA per l’a.s. 2022-2023.
Dopo aver sottolineato che sono confermate per il corrente anno scolastico le istruzioni operative impartite con la nota prot. n. 22805 dell’11 novembre 2019, (riproposta in allegato alla nota 23747) viene precisato che il termine ultimo per la stipula o l’aggiornamento dell’accordo di rete tra il CPIA (unità amministrativa) e le istituzioni scolastiche di secondo grado è fissato al 30 settembre 2022.
Per la definizione del Patto Formativo Individuale (PFI), di cui all’art. 5, c. 1, lett. e), del DPR 263/12, si precisa che il termine ultimo è fissato al 15 novembre 2022.
Il patto formativo sarà definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall'adulto secondo i criteri generali e le modalità stabilite nelle citate linee guida del 2015.
Per coloro che hanno presentato l’istanza di iscrizione da remoto e hanno trasmesso la documentazione necessaria al perfezionamento della medesima entro i termini prescritti, questi possono essere prorogati al 30 novembre 2022.
Nella nota, inoltre, si ribadisce che anche per l’anno scolastico 2022/2023, è rimessa al prudente apprezzamento degli Uffici Scolastici Regionali l’opportunità di autorizzare l’attivazione di un numero di aule ‘AGORÀ’ (piattaforma cloud che permette la didattica a distanza) superiore a quello indicato nella nota prot. n° 7755/2019.
Infine, si ricorda che a partire dal triennio 2022-2025 il processo connesso al Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e ai relativi strumenti implementati per il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche (RAV, PdM, PTOF) diventa ordinamentale anche per i CPIA.
2022-09-22 10:00:00
Categoria: