Nell’ambito della collaborazione recentemente avviata tra CISL Scuola, IRSEF IRFED e Consorzio Universitario Humanitas, ha preso avvio nei mesi scorsi un percorso di formazione destinato al personale della scuola che entrerà nel vivo a partire dal corrente anno scolastico.
L’intento è di fornire risposte formative di elevata qualità e coerenti con le esigenze rilevate anche con il diretto coinvolgimento del personale scolastico. In particolare, in relazione al tema degli alunni con background migratorio, oggetto dell’evento formativo del 23 maggio scorso e che si sta rivelando di sempre più stringente attualità, sono stati predisposti due moduli di rilevazione destinati rispettivamente al personale docente e ai dirigenti scolastici, attraverso i quali chi è interessato può rilasciare le proprie segnalazioni sugli aspetti che ritiene particolarmente meritevoli di approfondimento.
Sulla base di quanto emergerà, sarà possibile individuare quelli da assumere come prioritari nella programmazione dei successivi percorsi formativi.
Saranno prese in considerazione le segnalazioni pervenute entro il 21 settembre p.v.
Segnaliamo intanto che è disponibile la registrazione dell’evento formativo del 23 maggio (Alunni con background migratorio), con gli interventi di Max Bruschi, Eraldo Affinati, Milena Piscozzo e Ivana Barbacci.
Tutti gli eventi sono archiviati nella pagina web del Consorzio Universitario Humanitas dedicata alla formazione del personale scolastico.