ATTENZIONE
NELLA 13ma MENSILITA' DELLO SCORSO ANNO (2023) IL PERSONALE DI RUOLO, IN FORZA DELL'ART.3 DL 145/2023 HA PERCEPITO IL BENEFICIO DELL'ANTICIPO CONTRATTUALE EROGATO UNA TANTUM, PER VACANZA CONTRATTUALE, CHE NON SARA' PRESENTE DEL CEDOLINO DEL MESE DI DICEMBRE 2024 IN PUBBLICAZIONE SULLA PIATTAFORMA NOIPA. LA 13ma NON E' STATA TAGLIATA!
NESSUNA VARIAZIONE DEL CALCOLO DELLA 13ma!
La tredicesima è una mensilità aggiuntiva, che viene corrisposta ogni anno nel mese di dicembre ai lavoratori dipendenti. Per l’anno in corso, unitamente alla tredicesima, NoiPA erogherà il Bonus Natale (Decreto Omnibus n.113/2034) agli aventi diritto che hanno fatto richiesta.
- supplenti brevi e saltuari della Scuola la tredicesima viene corrisposta mensilmente nel cedolino ordinario in proporzione ai mesi lavorati.
- supplenti con contratto fino al 30 giugno e supplenti annuali al 31 agosto, invece, ricevono la tredicesima nel mese di dicembre.
Nel caso in cui nel nuovo anno scolastico non abbiano un contratto di lavoro, la tredicesima viene liquidata con un cedolino aggiuntivo.
La tredicesima si calcola sulla base della retribuzione globale del dipendente.
Per i lavoratori part-time, lo stipendio preso a riferimento viene proporzionato in base alle ore lavorate.
Nei periodi di aspettativa non retribuita il lavoratore non matura la tredicesima.
L'importo della tredicesima mensilità è soggetto a tassazione; pertanto, vi si applicano le regolari trattenute fiscali e previdenziali.
COME SI CALCOLA?
Il calcolo viene effettuato sulla base della retribuzione lorda in busta paga, parametrando l’importo ai mesi lavorati nell’anno.
La formula per il calcolo della tredicesima mensilità è la seguente:
Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12