
Il Ministero ha pubblicato la circolare n. 11942 del 24.03.2025, a firma del Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici, riguardante la formazione delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2024/2025. Alla circolare si accompagnano 11 allegati, riguardanti i diversi aspetti della procedura e gli adempimenti previsti per l’Amministrazione, le singole istituzioni scolastiche e il personale interessato.
Le scadenze relative a tutti gli adempimenti sono contenute nell’allegato 5: in particolare si richiamano quelle fissate per la presentazione delle istanze di partecipazione alle commissioni d’esame, da inoltrare tramite Polis nel periodo compreso tra il 25 marzo e il 9 aprile 2025.
Le istanze sono riferite alla funzione di presidente (modello ESE) e a quella di commissario esterno (modello ES1); la loro presentazione è obbligatoria per il personale in servizio che si trovi nelle condizioni richiamate in dettaglio nella circolare, mentre è riconosciuta come facoltà per altre categorie di personale, anche cessato dal servizio, in possesso di specifici requisiti.