Si è svolto oggi, 6 maggio, l’incontro di informativa che la CISL Scuola con altre organizzazioni sindacali aveva chiesto sulle prossime assunzioni e circa la gestione della mobilità interregionale.
Nel corso dell’incontro sono stati forniti dati sul numero delle reggenze e sugli andamenti occupazionali relativamente al corrente anno scolastico.
Le scuole in reggenza nel corso del 2024/2025 sono state 452, di cui ben 138 in deroga per gli effetti del mancato dimensionamento. Il prossimo anno le scuole in deroga saranno solo (si fa per dire) 73.
In totale quest’anno sono stati assunti dalle varie procedure 585 dirigenti scolastici, di cui 519 dalla procedura riservata, la cui graduatoria è stata scorsa sino alla posizione 543.
Non sono invece ancora disponibili dati consolidati sui pensionamenti. È probabile che un quadro sufficientemente attendibile della situazione si possa avere soltanto verso la fine di maggio. A rendere più complessa la sua definizione concorrono le innovazioni introdotte in materia di pensioni.