
FORMAZIONE DOCENTI IN ANNO DI PROVA IL MINISTERO PUBBLICA LA CONSUETA CIRCOLARE
Con la nota 95371 dell’11 dicembre 2025 il Ministero dell'istruzione e del merito detta disposizioni in merito alle modalità di svolgimento del periodo di formazione e prova da parte dei docenti neoassunti e dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. La nota, come già anticipato nel commento all'incontro di informativa avvenuto il 5 dicembre, ricalca, nella sostanza, quelle degli anni scolastici precedenti.
In conformità a quanto prevede il D.M. 226/2022 e alle integrazioni apportate dal D.L.19/2024, il percorso formativo comprende:
incontri iniziali e finali
laboratori formativi
attività di peer to peer e osservazione in classe
attività di formazione on line su piattaforma INDIRE
Il primo incontro (di 3 ore) sarà realizzato, con diffusione nazionale, da INDIRE, e sarà fruibile on line in modalità sincrona presso le Scuole Polo o presso altre sedi individuate a livello territoriale.
Tra gli argomenti trattati nell'incontro introduttivo e in quello conclusivo è incluso "l'utilizzo consapevole e didattico delle tecnologie emergenti, con riferimento alle Linee guida per l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche, per promuovere pratiche educative responsabili e coerenti con la transizione digitale".
È chiarito nella nota che tra il personale tenuto allo svolgimento dell'anno di prova rientrano anche i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo dalle classi di concorso della Tabella B a quelle della Tabella A.
In allegato la nota del MIM.





























