Il MIM, come riferito ai sindacati in sede di informativa, si appresta a emanare un Decreto che prevede un nuovo ciclo di percorsi straordinari per acquisire la specializzazione sul sostegno, affidati a INDIRE o alle università che risponderanno a uno specifico "avviso" del Ministero.
Il nuovo ciclo, dopo quello attivato l'estate scorsa e in fase di conclusione in questi giorni, è stato previsto dal Decreto legge 127/2025 che apporta alcune modifiche al precedente Decreto legge 71/2024.
Per l'accesso ai percorsi di cui all' articolo 6 del D.L 71 (tre anni di servizio su sostegno), occorrerà essere in possesso di un triennio di supplenze su sostegno negli ultimi 8 anni fino al 31 agosto 2025.
Per l'accesso ai percorsi di cui all'articolo 7 del d.L 71 (titoli in attesa di riconoscimento), occorrerà essere in possesso di un titolo sul sostegno conseguito all'estero per il quale sia stato richiesto il riconoscimento entro il 24 dicembre 2024 .
In sostanza, di tratta di un ampliamento della platea dei possibili aspiranti ai percorsi riservati che porta alla previsione di un fabbisogno di oltre 60.000 specializzati. Nel primo turno di percorsi, a fronte di un fabbisogno di oltre 50.000 specializzati, gli iscritti sono stati 13.137.





























