2026-01-22 08:30:00

ATTENZIONE PERSONALE ATA

Il Ministero ha diffuso le istruzioni ai candidati per lo svolgimento della prova conclusiva della procedura finalizzata all’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA. Nel testo sono riportati calendario e orario di svolgimento delle prove, che si tengono nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 febbraio 2026, con turni che possono essere in orario mattutino (ore 9.00) o pomeridiano (ore 14.30).

Le operazioni di identificazione hanno inizio dalle ore 8.00 per il turno mattutino e dalle ore 13.30 per il turno pomeridiano.

Le date e l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, nonché la suddivisione dei candidati nei turni e nelle giornate di prova, sono comunicati agli interessati dagli UU.SS.RR., almeno venti giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse. Tale comunicazione è data tramite avviso nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici Scolastici Regionali. Ogni aspirante può comunque visualizzare il PDF recante la convocazione alla prova scritta nella propria area riservata della “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, sezione “Graduatorie”, raggiungibile dall’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P >Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

La mancata presentazione alle prove comporta l'esclusione dalla procedura.

La prova ha la durata di 30 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte inserite fino a quel momento dal candidato. Le istruzioni forniscono dettagliate informazioni sulla modalità di svolgimento della prova e su modi e tempi di elaborazione dei risultati.

Vai alla Notizia completa

 

 

 


Si è svolto oggi, martedì 20 gennaio, un incontro tecnico nel quale l’Amministrazione ha illustrato alle organizzazioni sindacali le modalità con cui sono stati disposti gli abbinamenti dei candidati alle sedi in cui si terranno i test conclusivi per l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA.

L'abbinamento avverrà in base alla provincia di servizio e non più a quella di titolarità. È stato così corretto, anche a seguito delle rimostranze della CISL Scuola e delle altre sigle sindacali, un precedente abbinamento fatto nel mese di dicembre dall'Amministrazione, che avrebbe però comportato in qualche caso, per i candidati, spostamenti molto lunghi, addirittura di centinaia di chilometri.

La nuova formulazione tiene conto di due criteri base:

utilizzare il minor numero possibile di aule
agevolare quanto più possibile l'accessibilità delle sedi da parte dei candidati, pur considerando che un aspirante non può svolgere il test nella propria sede di servizio.

Secondo quanto riferito dall’Amministrazione, solo 124 candidati, sul totale delle persone coinvolte a livello nazionale, dovranno percorrere più di 50 Km per raggiungere la sede del test.

I 47.328 candidati saranno distribuiti su 3.162 aule; la distanza che ciascun candidato dovrà percorrere per raggiungere la sede del test è stimabile mediamente in 8,7 Km.

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno ricevuto gli elenchi e potranno intervenire con correttivi per limitati casi (esempio: rispetto della Legge 104/92, aule nel frattempo non più disponibili, ecc.).

Tenuto conto dei tempi necessari a completare la procedura, si può ipotizzare che i test si terranno attorno alla metà di febbraio.

Categoria: