
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2026 il Decreto 9 dicembre 2025, n. 221 del Ministro dell'Istruzione e del merito, "Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione".
Il regolamento sarà adottato a partire dall'anno scolastico 2026/27, coinvolgendo inizialmente – oltre alla scuola dell’infanzia – le classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria; si procederà poi gradualmente alla rielaborazione del curricolo di istituto attraverso apposite delibere dei collegi dei docenti.
L'insegnamento del latino per l'educazione linguistica (LEL) potrà essere avviato, in prima applicazione, a partire dalle classi seconde e terze della secondaria di primo grado funzionanti nell'anno scolastico 2026/2027, facendo ricorso agli spazi di autonomia, flessibilità e ampliamento dell'offerta formativa.
Si conferma l'insegnamento della disciplina "Storia" a partire dall'anno scolastico 2027/2028 per le classi terze della scuola primaria.
In allegato il testo del Decreto DM 221/2025.
Per una più generale valutazione, si rimanda alle prese di posizione assunte dalla CISL Scuola e da IRSEF IRFED nelle interlocuzioni che hanno preceduto il varo del provvedimento, e al parere espresso a suo tempo dal CSPI.





























