cisl scuola

Damiano Previtali è il nuovo presidente del CSPI. Eletto nella stessa seduta anche l'ufficio di presidenza

26/09/2024 - 10:45

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella seduta plenaria svoltasi il 24 settembre, presso il Ministero, ha eletto a larghissima maggioranza (27 voti su 34 presenti) Damiano Previtali alla carica di presidente.

Damiano Previtali, laureato in sociologia, già dirigente scolastico, è stato per molti anni responsabile dell'ufficio valutazione del sistema scolastico del Ministero, svolgendo anche ruoli di collaborazione con l'INDIRE e l'INVALSI.

Leggi tutto

Tra mille incognite, noi ci siamo. Gli auguri di Ivana Barbacci per il nuovo anno scolastico

01/09/2022 - 13:15

Buon anno scolastico a tutti, in particolare ai nuovi assunti in ogni profilo. La stabilità del lavoro, fattore che incide sulla qualità delle condizioni di vita personali ma anche molto sulla possibilità di organizzare e gestire con la dovuta efficacia il servizio scolastico, resta un’esigenza pressante - e per noi un obiettivo da perseguire con determinazione - in un settore che vedrà ancora, a causa di scelte politiche sbagliate in materia di reclutamento, una percentuale molto elevata di lavoro precario.

Leggi tutto

5 settembre, "Il punto di partenza per una didattica più efficace". La CISL Scuola a confronto col presidente dell'Invalsi

23/08/2022 - 15:30

"Come fare dei dati Invalsi il punto di partenza per una didattica più efficace" è il tema al centro del confronto tra l'Esecutivo Nazionale della CISL Scuola e il presidente dell'Invalsi, Roberto Ricci, in programma lunedì 5 settembre.
L'iniziativa, condotta dalla segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci, si svolge in presenza presso la sede nazionale di via Bargoni (Roma) e viene diffusa in diretta streaming a partire dalle ore 17.
Questo il link per seguire l'evento su youtube:

Leggi tutto

Sulla mobilità abbiamo messo davanti a tutto gli interessi di chi lavora, inaudite offese dalla Flc CGIL

11/02/2022 - 17:30
Gissi Maddalena

Il segretario della Flc CGIL ci accusa, in una intervista a "Il Manifesto", di aver fatto “pirateria sindacale” firmando il contratto sulla mobilità. Non so se si rende conto della gravità inaudita di un’offesa del genere, non all’altezza della persona che credevo di conoscere e dell’organizzazione che ha il privilegio di guidare.

Leggi tutto

Mobilità, sbloccate le domande di trasferimento. Si va verso la firma del contratto

26/01/2022 - 08:45

Finalmente ottiene il via libera la proposta da tempo avanzata dalla CISL Scuola al tavolo negoziale per il contratto sulla mobilità. Una soluzione che consente, anche senza modifiche legislative, la presentazione delle domande di trasferimento a tutto il personale neo assunto. Il vincolo di permanenza triennale sulla sede di titolarità diventerà in sostanza operante a partire dal momento in cui questa viene acquisita, attraverso le regole definite nel contratto integrativo.

Leggi tutto

Per dare forza alle ragioni della scuola non serve uno sciopero, ma costruire una vasta alleanza sociale. Maddalena Gissi a Tuttoscuola

09/12/2021 - 08:45

Compare oggi su "Tuttoscuola" un'intervista alla segretaria generale Maddalena Gissi in cui vengono ribadite le ragioni per cui la CISL Scuola non ha condiviso la scelta di proclamare lo sciopero sulla legge di bilancio, ritenendo che sia più opportuno e produttivo seguire la via del confronto col Governo e con le forze politiche alla ricerca di intese su possibili modifiche al testo di legge.

Leggi tutto

DIDATTICA IN PRESENZA ANCHE NELLA SCUOLA SECONDARIA: SERVE QUALCOSA IN PIU'. TEST PREVENTIVI DI TRACCIAMENTO NON ASSICURATI DAL MINISTERO.

20/04/2021 - 16:00

SPAZI IMMUTATI, SEMBREREBBERO NON GARANTITE MASCHERINE E TEST RAPIDI, MEZZI DI TRASPORTO COME PRIMA

Leggi tutto

SCUOLA E VACCINI: incontro su piano vaccinale ed utilizzo Astrazeneca.

12/04/2021 - 10:15

LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLA SCUOLA HANNO CHIESTO ED OTTENUTO INCONTRO URGENTE PER AVERE DATI CIRCA IL PIANOVACCINALE IN MERITO ANCHE ALLE UTLIME NORME NTRODOTTE DAL GOVERNO E ALL'UTILIZZAO DI ASTRAZENECA.

Leggi tutto

PATTO PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE SONO VOLANO DELLA CRESCITA DEL PAESE

16/03/2021 - 19:45

La scuola ed il sistema - formazione sono il volano della crescita del paese.

Con il patto per l’istruzione e la formazione dobbiamo aprire una stagione di innovazione partecipata su comparti fondamentali dei nostri giovani e del paese”.

Leggi tutto

"Educazione civica, quali prospettive e quali soluzioni per la scuola?". 10 febbraio, ore 16,30

10/02/2021 - 16:15

CISL Scuola e IRSEF IRFED propongono una conversazione sul tema "Educazione civica, quali prospettive e quali soluzioni per la scuola?" con la partecipazione di Lucrezia Stellacci, già Capo Dipartimento Istruzione del Ministero e Irene Baldriga, ricercatrice alla Sapienza di Roma.
Introduzione di Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola.
Conduce Paola Serafin, segretaria nazionale CISL Scuola.

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - cisl scuola